Diritto di Recesso e Politiche di Reso

A meno che non ricorra un’eccezione, l’Utente potrebbe godere del diritto di recedere dal contratto entro il termine specificato: per legge 14 giorni.

L’Utente può trovare ulteriori informazioni sul diritto di recesso in questa sezione.

Estensione contrattuale del periodo di recesso

Fermo restando il diritto di recesso legale ed ogni altro diritto di legge, il Titolare concede agli Utenti un diritto contrattuale aggiuntivo di recedere dal contratto entro 30 giorni. Pertanto, l’Utente può recedere dal contratto anche dopo che è scaduto il termine di recesso legale.

L’estensione contrattuale del diritto di recesso è soggetta alle stesse condizioni previste per il diritto legale di recesso, incluse le disposizioni per determinare l’inizio e la fine del periodo di recesso.

Chi gode del diritto di recesso

Ove non ricorra una delle eccezioni sotto elencate, gli Utenti che agiscono come Consumatori Europei godono per legge del diritto di recedere dai contratti conclusi online (contratti a distanza) entro il periodo di tempo specificato.

Gli Utenti che non soddisfano tali requisiti non godono dei diritti descritti in questa sezione.

Il Consumatore sarà responsabile nei confronti del Venditore per la diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Condizioni per il diritto di recesso

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

– il bene acquistato dovrà essere integro o nella condizione in cui è stato ricevuto e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione);

– per esercitare il diritto di recesso è obbligatorio che non vi sia stata una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Altresì, l’Utente sarà responsabile per la diminuzione del valore dei beni risultante da suddetta manipolazione.

Si aggiunge, inoltre, che per acquisti effettuati con coupon, il Diritto di Recesso segue le politiche descritte in questo documento.

Eccezioni al diritto di recesso

Non sussiste diritto di recesso da contratti:

  • di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

Per i beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (tende da sole, teli di ricambio, fasce su misura, accessori per tende da sole quali bracci in alluminio o in pvc, rulli per tende da sole, tondino per tende da sole, e ancora teli di copertura, teli multiuso, tende a rullo, bastoni e binari per tende, gommapiuma, tessuti per i diversi usi, tende antimosche, e per tutti quei prodotti che prevedono dei passaggi di configurazione all’interno del sito www.tendaggimania.com), il diritto di recesso si potrà applicare limitatamente a vizi del prodotto stesso.

Tendaggimania farà eccezione solo nel caso in cui ci sia stato un errore da parte dell’azienda o un danneggiamento del pacco durante il trasporto. Come prova, l’Utente dovrà inviare a Tendaggimania delle foto a dimostrazione del danno.

Successivamente, entro 5 giorni lavorativi, l’Utente potrà scegliere di ricevere il rimborso o effettuare il cambio del prodotto. In quest’ultimo caso, il costo della spedizione sarà a carico di Tendaggimania e sotto la sua completa responsabilità. 

Esercizio del diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso l’Utente deve inviare al Titolare una comunicazione inequivocabile della propria intenzione di recedere dal contratto.

A tal fine, l’Utente può utilizzare il modulo di recesso tipo reperibile nella sezione “Definizioni” del documento Termini e Condizioni di Vendita. L’Utente è tuttavia libero di esprimere la propria intenzione di recedere (modalità da preferire) dal contratto nella seguente modalità:

1- l’Utente dovrà contattare l’assistenza clienti di Tendaggimania al numero +39 3442709960 oppure compilare il form presente alla pagina Resi e Rimborsi

2- L’ Utente dovrà descrivere il motivo del reso e tenere pronto il numero dell’ordine in questione dal specificare all’Operatore o nel form suddetto 

3- Nel caso di articoli errati e/o danneggiati l’Utente dovrà assicurarsi di avere le foto di prova del danno

Nel caso in cui l’Utente desideri effettuare un cambio di prodotto (che non preveda dunque un rimborso) le spese di spedizione (sia relative al ritiro del bene da sostituire che alla consegna del bene sostituito) sono a carico dello stesso.

Al fine di rispettare il periodo entro il quale dev’essere esercitato il diritto, l’Utente deve inviare la dichiarazione di recesso prima che scada il termine di recesso cioè, come scritto prima, 30 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo – da questi incaricato e diverso dal corriere – prende possesso dei beni.

Le spese di spedizione del reso, ad eccezione dei casi sopra descritti, sono a carico dell’Utente.

Decadenza del Diritto di Recesso

Il diritto di recesso decade totalmente per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui, a recesso avvenuto, Tendaggimania accerti:

– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;

– il danneggiamento del prodotto nel caso in cui la spedizione sia prenotata dall’Utente con il corriere che lui desidera;


– uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l’integrità.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Tendaggimania provvederà a restituire al mittente – se questo lo desidera – il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Restituzione della merce

Per la restituzione del/dei prodotto/i, l’Utente potrà avvalersi di una delle due soluzioni:

  1. a) Affidare il pacco ad un corriere a propria scelta: l’Utente dovrà preparare il pacco, inserire correttamente i dati di spedizione di Tendaggimania e rivolgersi al corriere per effettuare il reso. L’Utente potrà scegliere il corriere che desidera ma è condizione inderogabile che la spedizione sia tracciabile.
  1. b) Richiedere la prenotazione di un ritiro a Tendaggimania: Se l’Utente desidera affidare a Tendaggimania il ritiro del pacco, l’Utente dovrà sostenere un costo Extra in base al peso dell’articolo (Tendaggimania stornerà questo costo dal rimborso). In questo caso sarà Tendaggimania stesso a prenotare il ritiro tramite il corriere GLS o BRT presso l’indirizzo indicato dall’Utente. Se l’indirizzo per il ritiro del prodotto è diverso dall’indirizzo di spedizione fornito in precedenza, l’Utente dovrà assicurarsi di comunicare in maniera tempestiva il nuovo indirizzo.

Come specificato sopra, sia nel caso in cui l’Utente opti per la soluzione a) che per la soluzione b), le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico dell’Utente eccetto nei casi in cui il motivo del recesso sia dovuto a danni causati dal corriere o a mancanze da parte di Tendaggimania;

Inoltre, nel caso in cui l’Utente opti per la soluzione a):

  • la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino di Tendaggimania, è sotto la completa responsabilità dell’Utente; inoltre, Tendaggimania non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti sia nel caso in cui la spedizione prenotata dall’Utente sia assicurata sia che questa non lo sia;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Tendaggimania darà comunicazione all’Utente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere da quest’ultimo il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità, la richiesta di recesso verrà annullata e il prodotto sarà messo a disposizione dell’Utente per la sua restituzione; in questo caso il costo di spedizione per il ritorno del prodotto all’Utente sarà a carico dell’Utente stesso;

Nel caso in cui l’Utente opti per la soluzione b):

  •  la spedizione per il ritiro del prodotto è sotto la completa responsabilità di Tendaggimania.

Modalità per il rimborso in caso di esercizio di recesso

Tendaggimania rimborsa tutti i pagamenti ricevuti compresi, se effettuati, quelli relativi alle spese di consegna agli Utenti che abbiano correttamente esercitato il diritto di recesso.

Tendaggimania provvederà a rimborsare all’Utente l’intero importo già pagato entro 30 giorni dal giorno in cui Tendaggimania è stato informato della decisione dell’Utente di recedere dal contratto. Il rimborso può essere trattenuto sino a ricezione dei beni o sino a quando l’Utente abbia fornito prova di averli restituiti.

Il rimborso avverrà tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura dell’Utente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura). In merito all’operazione di recesso, l’Utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza del recesso stesso.